Cinzia Ausilia Lupi

Please specify image url

Cinzia Ausilia Lupi, Psicologa, psicoterapeuta.

Psicologa dell’infanzia, Psicoterapeuta e gruppoanalista, Iscr. Albo Psicologi Lazio n. 13616.

Psicologia infantile

Chi sono

Sono una psicologa dell’infanzia, psicoterapeuta e gruppoanalista, svolgo in ambito privato attività di consulenza e psicoterapia, rivolgendomi a bambini, adolescenti e adulti, sia in un  assetto duale (paziente e terapeuta), sia in assetto di gruppo, occupandomi principalmente di Difficoltà scolastiche, Bullismo, Disturbi dell’apprendimento, Disturbi dello sviluppo nell’infanzia e nell’adolescenza, Psicodiagnosi, Problemi familiari, Difficoltà legate all’orientamento sessuale, Disturbi dell’umore e della sfera affettiva, Disturbi legati al post trauma, Disturbi di ansia, Disturbi dell’adattamento, Problemi di autostima, Mobbing e Stalking.

Svolgo attività di formazione e Supervisione clinica.

Il mio modello operativo

A seconda che si tratti di un minore o di un adulto la mia modalità operativa sarà diversa: nel caso di un bambino, oltre che svolgere con lui gli incontri, occorre incontrare e coinvolgere la famiglia, gli adulti di riferimento, la scuola e i contesti di crescita significativi.  Diverso è relazionarsi con un adulto dove il rapporto più consueto è quello duale, anche se  a volte per i disagi riportati può essere necessario  concordare con il paziente anche il coinvolgimento della famiglia o / e delle figure significative.

La mia storia lavorativa

Per diverso tempo ho svolto il mio lavoro nelle scuole come psicologo, attivando progetti individuali, di classe e gruppi di supporto per le insegnanti. Ho lavorato in due Comunità psicoterapeutiche per utenti in doppia diagnosi le cui difficoltà rientrano nella tossicodipendenza e/o  alcolismo aggravati da una diagnosi psichiatrica. Nello stesso ambito ho lavorato in un Centro di prima accoglienza a bassa soglia. Per diversi anni mi sono occupata della formazione e della gestione dello stress nelle professioni di aiuto in contesti di emergenza all’interno di una organizzazione Internazionale. L’attività di formazione oggi continua sia all’interno dei progetti che il Consorzio Intarsi presenta, sia in modo autonomo con committenza privata. Svolgo attività di supervisone presso un Asilo Nido e in una Casa Famiglia per disabili.

Attività
  • Psicoterapeuta del bambino, dell’adolescente e dell’adulto;
  • Psicoterapeuta gruppoanalitica;
  • Esperta in Psicologia dell’emergenza: disturbo post traumatico da stress e disturbi dell’adattamento;
  • Emdr: metodo strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici;
  • Svolgo attività di diagnosi clinica mediante un’equipe multidisciplinare;
  • Supervisore clinico in contesti istituzionali pubblici e privati.
La Psicoterapia gruppoanalitica

Per la psicoterapia gruppoanalitica, non è concepibile un individuo se non in rapporto con l’ambiente e non è concepibile un ambiente a prescindere da un individuo: la persona viene vista come risultante dei gruppi che ne hanno attraversato la storia personale. La terapia gruppoanalitica non è limitata o legata solo ad un setting gruppale: quindi, pur privilegiando il potenziale trasformativo del gruppo terapeutico, la gruppoanalisi costituisce anche un solido modello di riferimento per l’analisi individuale.

Continua a leggere >>